01 -
Taglia le estremità delle zucchine dopo averle lavate bene e riducile a pezzi piccoli. Rimuovi il pistillo dai fiori di zucchina dopo averli puliti delicatamente, poi affettali sottilmente. Pulisci i pomodori eliminando pelle e semi, quindi riducili a purea utilizzando un passaverdure. Infine, grattugia la scorza di limone e trita insieme aglio e prezzemolo.
02 -
Versa circa 4 cucchiai d’olio in una pentola e scaldali a fiamma dolce. Aggiungi la cipolla tritata finemente e lasciala imbiondire mescolando per almeno 2 minuti.
03 -
Metti il riso nella pentola con la cipolla dorata e mescola con cura. Lascialo tostare per un paio di minuti, poi regola di sale e versa il vino bianco. Aspetta che l’alcol sia evaporato prima di continuare.
04 -
Aggiungi le zucchine al riso e mescola bene. Versa un po’ di brodo caldo e continua a cuocere a fiamma media, mescolando spesso e aggiungendo del brodo quando necessario.
05 -
Negli ultimi minuti di cottura, unisci i fiori di zucchina a striscioline e la purea di pomodoro. Continua a mescolare fino a quando il riso è cotto al punto giusto.
06 -
Spegni il fuoco e aggiungi burro e una generosa spolverata di parmigiano. Manteca con energia per ottenere un composto cremoso. Completa con il trito di scorza di limone, aglio e prezzemolo. Servi subito mentre è caldo.