01 -
Lava bene le zucchine, taglia via le estremità e dividile in quattro spicchi per il lungo. Riducile a pezzi della stessa grandezza delle penne. Spargi un pizzico di sale e lasciale riposare in un colino per almeno 30 minuti per farle perdere acqua.
02 -
Tampona le zucchine con un panno per asciugarle bene. Scalda tre cucchiai d'olio in una padella antiaderente, aggiungi le zucchine e lasciale dorare a fuoco medio. Versa un cucchiaio d'acqua, copri e cuoci finché saranno morbide ma non sfatte.
03 -
Frulla insieme i pistacchi, i pinoli tostati, il mezzo spicchio d’aglio, le foglie di basilico e i formaggi grattugiati. Mentre lo fai, incorpora gradualmente 50 ml d’olio fino ad ottenere una crema liscia. Alla fine regola di sale e pepe a tuo gusto.
04 -
Porta dell’acqua salata a bollore in una pentola grande e cuoci le penne. Scolale quando sono al dente, ma non dimenticare di conservare un po’ di acqua di cottura.
05 -
Versa la pasta in una ciotola ampia, condendola con il pesto che hai preparato. Aggiungi poi le zucchine cotte e mescola delicatamente. Se necessario, metti un po' di acqua di cottura per rendere tutto più cremoso. Completa con una spolverata di Grana Padano e servi subito.