01 -
Tagliate le albicocche, rimuovendo i noccioli. Versatele in una padella assieme allo zucchero e cuocete a fuoco medio. Sfumate con il liquore scelto e lasciatele cuocere con coperchio finché non saranno morbide. Aggiungete la gelatina (prima reidratata in acqua fredda e strizzata), mescolando fino a quando è completamente sciolta. Fate raffreddare e conservate la composta in frigo.
02 -
Tostate il cocco in forno a 140°C finché non diventa dorato. Fate raffreddare bene. In una ciotola unite i cornflakes spezzettati, il cocco tostato e la scorza di lime grattugiata. Aggiungete il cioccolato bianco sciolto e l'olio di semi, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
03 -
Mettete la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla, strizzatela bene e scioglietela nella crema inglese tiepida mescolando fino a completo assorbimento. Unire lo yogurt e mescolate per ottenere un composto liscio. Montate la panna con lo zucchero fino a quando è soffice ma ancora cremosa. Incorporate delicatamente la panna nel composto, utilizzando movimenti dal basso verso l'alto.
04 -
Prendete un anello da pasticceria da 20 cm e coprite il fondo con pellicola alimentare tirandola bene. Sistemate qualche cucchiaio di composta di albicocche sul fondo, poi versate la crema bavarese lentamente fino a mezzo centimetro dal bordo. Livellate la superficie e congelate per circa 1 ora.
05 -
Togliete il dolce dal congelatore e posizionate la base croccante appena sopra la bavarese, livellandola con una spatola. Rimettete nel congelatore per altri 60 minuti. Sformate il dolce, rimuovendo l'anello e la pellicola. Decorate con fettine di albicocche fresche e sottili lamelle di cocco.