01 -
Togli la parte dura centrale delle foglie di verza e immergile in acqua bollente salata per un minuto. Dopo averle scolate, stendile su un canovaccio asciutto e tamponale delicatamente per ammorbidirle.
02 -
Taglia finemente la cipolla e trita gli scarti di verza. In una casseruola, scalda il burro con l'olio e fai appassire la cipolla. Aggiungi gli scarti di verza, poca acqua per non far asciugare, copri e lascia cuocere a fuoco bassissimo per circa 40 minuti.
03 -
Fai bollire il riso in abbondante acqua salata. Scolalo quando è ancora leggermente al dente.
04 -
Mescola il riso lessato con le verdure cotte. Insaporiscilo con il succo di limone, menta e finocchietto tritati. Aggiusta di sale e pepe, e continua a cuocere finché non rimane più liquido.
05 -
Disponi le foglie di verza una accanto all'altra, leggermente sovrapposte, formando una lunga fascia. Versa sopra il composto di riso e verdure, arrotola il tutto e crea una spirale.
06 -
Metti la spirale su una teglia con carta forno, spennella la superficie con un filo d'olio e inforna a 185°C (ventilato) per circa 8 minuti, finché non diventa dorata. Servila tiepida o calda.