01 -
Cuocete la patata in acqua bollente. Mentre aspettate, mescolate il lievito in 60 g di acqua tiepida con un po' di zucchero. Unite 30 g di farina bianca e lasciate gonfiare questo composto per circa 15 minuti.
02 -
Sbucciate la patata cotta e passatela nello schiacciapatate, mettendola in una grossa ciotola. Aggiungete la farina bianca rimasta e 200 g di semola, poi versate al centro il composto col lievito già attivato.
03 -
Cominciate a mescolare e versate a poco a poco circa 250 g di acqua dove avrete già sciolto un cucchiaio di sale grosso. Finite con 2 cucchiai di olio d'oliva e lavorate tutto fino a creare un panetto morbido e uniforme.
04 -
Formate una palla con l'impasto e fatela crescere in un posto caldo finché non diventa il doppio (ci vogliono almeno 2 ore).
05 -
Intanto, tagliate i pomodorini a metà, metteteli in una ciotola, aggiungete sale e olio d'oliva, e lasciateli prendere sapore.
06 -
Riprendete la pasta, spargeteci sopra la semola avanzata e versatela in una teglia unta. Fatela riposare per qualche minuto, poi allargatela con le dita unte d'olio. Mettete sopra i pomodorini schiacciandoli un po'. Aggiungete anche un po' del loro sugo. Distribuiteòe le olive qua e là e un po' di origano. Cuocete a 230°C per 15-20 minuti, fino a quando sarà dorata.