Tipica focaccia di Bari (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Base

01 - 250 g di Farina bianca 00
02 - 250 g di Semola fine di grano duro
03 - 1 patata di media grandezza
04 - 12 g di Lievito fresco di birra
05 - Un pizzichino di zucchero
06 - Sale fino e grosso quanto basta
07 - 310 g di acqua appena tiepida
08 - 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine

→ Topping

09 - 250 g di pomodorini piccoli tipo ciliegino
10 - Olive verdi intere quanto basta
11 - Origano secco quanto basta
12 - Olio d'oliva extravergine quanto basta

# Istruzioni:

01 - Cuocete la patata in acqua bollente. Mentre aspettate, mescolate il lievito in 60 g di acqua tiepida con un po' di zucchero. Unite 30 g di farina bianca e lasciate gonfiare questo composto per circa 15 minuti.
02 - Sbucciate la patata cotta e passatela nello schiacciapatate, mettendola in una grossa ciotola. Aggiungete la farina bianca rimasta e 200 g di semola, poi versate al centro il composto col lievito già attivato.
03 - Cominciate a mescolare e versate a poco a poco circa 250 g di acqua dove avrete già sciolto un cucchiaio di sale grosso. Finite con 2 cucchiai di olio d'oliva e lavorate tutto fino a creare un panetto morbido e uniforme.
04 - Formate una palla con l'impasto e fatela crescere in un posto caldo finché non diventa il doppio (ci vogliono almeno 2 ore).
05 - Intanto, tagliate i pomodorini a metà, metteteli in una ciotola, aggiungete sale e olio d'oliva, e lasciateli prendere sapore.
06 - Riprendete la pasta, spargeteci sopra la semola avanzata e versatela in una teglia unta. Fatela riposare per qualche minuto, poi allargatela con le dita unte d'olio. Mettete sopra i pomodorini schiacciandoli un po'. Aggiungete anche un po' del loro sugo. Distribuiteòe le olive qua e là e un po' di origano. Cuocete a 230°C per 15-20 minuti, fino a quando sarà dorata.

# Note:

01 - La focaccia tipica barese è speciale perché c'è la patata dentro che la fa diventare super morbida.
02 - Se ti va, puoi mettere anche fettine sottili di cipolla rossa di Tropea sopra prima di infornare.