Tortino zucca e fagioli (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Base dello sformato

01 - 400 g di zucca già cotta
02 - 300 g di fagioli cannellini cotti
03 - 4 uova
04 - 100 g di Parmigiano grattugiato
05 - 30 g di pangrattato
06 - Un po' di prezzemolo fresco
07 - Noce moscata a piacere
08 - Un pizzico di cannella
09 - Sale quanto basta
10 - Olio d'oliva quanto basta
11 - Un po' di burro per ungere lo stampo

→ Per la fonduta

12 - 300 g di formaggio Asiago fresco
13 - 100 g di panna liquida

→ Per la guarnizione

14 - 2 pere
15 - Un po' di burro
16 - Zucchero quanto basta

# Istruzioni:

01 - Mescolate la zucca con 25 g di Parmigiano, 15 g di pangrattato e un pizzico di sale. Frullate tutto fino a che diventi liscio, poi unite 2 uova e magari altro pangrattato se serve per farlo più denso. Aggiungete un po' di noce moscata e un pizzichino di cannella. Lasciatelo riposare in freezer per 10 minuti.
02 - Frullate i cannellini e aggiungete il Parmigiano rimasto, 2 uova, un po' di prezzemolo tritato fino fino, 2 cucchiai d'olio e un pizzichino di sale. Mettete anche questo in freezer per 10 minuti.
03 - Spalmate bene il burro in uno stampo da plumcake e metteteci la carta forno. Versate dentro il mix di zucca, battendo lo stampo sul tavolo per far uscire l'aria e stenderlo bene.
04 - Mettete con delicatezza il mix di fagioli sopra quello di zucca, facendo uno strato uniforme. Copritelo con un foglio di carta forno. Cuocetelo a bagnomaria nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
05 - Grattugiate l'Asiago grossolanamente. Scaldate la panna in un pentolino e appena bolle, spegnete e buttate dentro il formaggio. Girate forte fino a farla diventare cremosa e liscia.
06 - Tagliate le pere a spicchietti piccoli, lasciando la buccia ma togliendo i semini. Rosolatele in padella con un po' di burro e un cucchiaio di zucchero per 5-8 minuti, finché non diventano belle caramellate.
07 - Togliete con cura lo sformato dallo stampo e aspettate che si intiepidisca. Tagliatelo a fette e servitelo con la fonduta calda e qualche fettina di pera caramellata come decorazione.

# Note:

01 - Potete fare lo sformato il giorno prima e scaldarlo quando serve.
02 - Se volete un piatto più leggero, potete usare latte scremato invece della panna per la fonduta.