01 -
Trita i taralli nel mixer fino a ridurli in polvere e mescolali col burro sciolto per avere un impasto uniforme. Ungi 6 stampini per muffin e metti un cerchietto di carta da forno sul fondo di ognuno. Spargi l'impasto di taralli sul fondo di ogni stampino e schiaccialo bene col retro di un cucchiaino. Metti in frigo mentre prepari il resto.
02 -
Pulisci gli asparagi togliendo la parte dura del gambo, piegandoli con le mani fino a spezzare la parte finale. Tagliali a rondelle, ma tieni da parte alcune punte per guarnire. Taglia anche la cipolla novella a rondelle sottili.
03 -
Soffriggi le rondelle di cipolla in padella antiaderente con un goccio d'olio. Butta dentro gli asparagi (tenendo da parte qualche punta per decorare), aggiungi sale e pepe e cuoci a fiamma media, aggiungendo un po' d'acqua se serve, finché non diventano teneri. Spegni e lascia raffreddarli.
04 -
Metti gli asparagi freddi nel mixer con formaggio cremoso, uova e basilico e frulla tutto fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi anche la farina e frulla ancora per incorporarla bene.
05 -
Versa il composto negli stampini sopra la base di taralli fino a riempirli.
06 -
Cuoci nel forno già caldo a 170°C per circa 25 minuti o finché il ripieno sarà sodo e dorato. Sforna e lascia raffreddare.
07 -
Per sformarle più facilmente, metti le mini cheesecake nel freezer per 15 minuti. Passa poi un coltellino lungo i bordi, delicatamente, e toglile dagli stampi.
08 -
Abbellisci con le punte d'asparago tagliate a metà e qualche foglietta di basilico fresco a piacere, poi porta in tavola.