01 -
Metti a bollire le zucchine tonde per circa 8 minuti, mantenendole sode. Dopo averle scolate, falle asciugare e taglia la parte superiore con un coltello affilato. Svuota l'interno usando un cucchiaino, lasciando un bordo di circa 1 cm. Prendi la polpa tolta, tritala grossolanamente e lasciala scolare su un colino per eliminare i liquidi in eccesso. Intanto, metti le zucchine a testa in giù su una griglia per scolarle del tutto.
02 -
Fai cuocere la polpa di zucchine in una padella con poco olio caldo, mescolandola per qualche minuto.
03 -
Grattugia 100 grammi di provola. In una ciotola capiente, unisci il macinato di carne, la provola grattugiata, l'uovo intero, il tuorlo, la polpa di zucchine cotta e qualche pizzico di sale e pepe. Mescola fino a ottenere un ripieno omogeneo e usa il composto per riempire le zucchine svuotate.
04 -
In una teglia, stendi la passata di pomodoro sul fondo, condiscila con olio, sale, pepe e un po' di basilico fresco. Posiziona le zucchine ripiene una accanto all'altra nella teglia, coprile con i loro coperchi e inforna a 180°C per circa 40 minuti.
05 -
Togli le zucchine dal forno, rimuovi i coperchi e distribuisci sopra ciascuna zucchina il resto della provola grattugiata. Rimetti in forno con il grill acceso per circa 5 minuti, così da ottenere una crosticina dorata.
06 -
Dopo averle tolte dal forno, lascia riposare le zucchine per una quindicina di minuti prima di servirle. Così saranno ancora più saporite!