01 -
Taglia i pomodori in fette sottili, calcolando che corrispondano al numero delle fette di pane. Sciogli il burro in un pentolino, lascialo leggermente raffreddare, quindi spennellalo su ogni lato delle fette di pane in modo uniforme.
02 -
Metti sopra ogni fetta di pane uno strato di pomodoro e alcune fette di provola. Poi adagiala sopra una fetta di prosciutto.
03 -
Stendi le fette condite dentro uno stampo da plumcake imburrato, posizionandole in verticale una accanto all'altra fino a riempire lo spazio disponibile.
04 -
In una ciotola, unisci uova, latte, sale e pepe. Sbatti il tutto finché il composto non è bello omogeneo. Versalo sulle fette di pane nello stampo e distribuisci sulla superficie l'Emmentaler grattugiato.
05 -
Metti lo stampo in forno preriscaldato a 180°C e cuoci per circa 15 minuti, finché il formaggio non si scioglie bene e il pane ha un colore dorato.
06 -
Togli il plumcake dal forno e spolvera sopra dell'erba cipollina tritata a piacere. Lascialo riposare per qualche minuto prima di servirlo ancora tiepido.