01 -
Tagliare le zucchine a fettine sottili dopo aver eliminato le estremità. Con un mixer, tritare il pesce spada e il merluzzo fino a raggiungere una consistenza morbida, poi trasferite tutto in una ciotola ampia.
02 -
Condisci il trito di pesce con pepe e sale, poi lavoralo con le mani formando piccole sfere, più o meno del diametro di una noce.
03 -
Versa un generoso filo d'olio in una padella e fai dorare sia la cipolla tritata che l'aglio intero. Quando inizia a profumare, aggiungi il vino bianco e lascialo evaporare.
04 -
Metti nella padella i gamberi sgusciati, le polpette di pesce e una spolverata abbondante di origano. Copri col coperchio, aggiusta di sale e pepe, e cuoci il tutto per 5 minuti a fuoco basso.
05 -
In una seconda padella, fai scaldare un po' di olio e rosola le zucchine brevemente a fiamma alta. Devono risultare dorate ma ancora croccanti.
06 -
Metti a bollire gli spaghetti fino a raggiungere una cottura al dente. Scolali e mescolali insieme al soffritto di pesce e alle zucchine saltate. Spargi sopra il mix di erbe aromatiche.
07 -
Prepara una teglia ricoperta con un foglio d’alluminio, versa il composto e ricoprilo con un altro foglio. Sigilla bene e inforna a 250°C per non più di 4 minuti.