01 -
Combina la polpa di pomodoro con la passata in una ciotola, condisci con origano, sale e pepe e mescola bene. Tienilo da parte.
02 -
Riduci la mozzarella in piccoli cubetti e lasciala in uno scolapasta per eliminare l’umidità in eccesso. Poi trasferisci tutto in una ciotola.
03 -
Unisci la farina setacciata e il lievito dentro la ciotola di una planetaria. Aggiungi acqua e olio d'oliva, mescolando con l’apposita frusta finché l’impasto sarà uniforme. Alla fine, incorpora il sale e prosegui con il gancio fino a ottenere un impasto compatto. Puoi anche lavorarlo con le mani fino a renderlo liscio.
04 -
Dividi l'impasto in 6 pezzi da circa 70 g ciascuno. Forma delle palline lisce, una per ogni porzione.
05 -
Stendi ogni pallina e colloca al centro un cucchiaio di pomodoro condito e qualche cubetto di mozzarella.
06 -
Riunisci i bordi della pasta sopra al ripieno, chiudendo bene con le dita. Trasferisci ciascun fagottino dentro uno stampo da muffin rivestito con pirottini.
07 -
Spalma un secondo po' di salsa di pomodoro su ogni muffin. Aggiungi qualche altro cubetto di mozzarella e completa con una spolverata di origano.
08 -
Metti in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Completa con 5 minuti sotto il grill a potenza media. Lascia intiepidire prima di servire.