01 -
Trita i pistilli di zafferano in un mortaio con un po' di zucchero preso dal totale, versa il rum e lascialo riposare per almeno 30 minuti.
02 -
Metti il burro in una casseruola insieme al latte, fallo sciogliere a fuoco basso. Aggiungi l’infusione di zafferano e mescola. Lascia raffreddare completamente.
03 -
In una ciotola capiente, monta le uova con lo zucchero rimasto e i semi della vaniglia fino a ottenere una massa soffice e gonfia.
04 -
Unisci la farina e il lievito setacciati poco alla volta al composto di uova, alternandoli con il composto di burro e latte. Usa una spatola e mescola piano fino ad amalgamare tutto.
05 -
Versa l’impasto in uno stampo per bundt cake da 26 cm, ben imburrato e infarinato. Cuoci a 180°C in forno statico già caldo per circa 35 minuti. Controlla con uno stecchino se è pronta.
06 -
Una volta fuori dal forno, fallo raffreddare del tutto prima di toglierlo dallo stampo.
07 -
Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde (circa 2 minuti). Fallo colare sulla superficie della torta con un sac-à-poche, poi decora con i pistacchi prima che il cioccolato si solidifichi del tutto.