01 -
Dentro la ciotola della planetaria, mettete tutti gli ingredienti per l'impasto tranne il sale, e mescolate a velocità bassa usando la frusta K fino a ottenere un mix ben amalgamato. Ora aggiungete il sale, sostituite la frusta con il gancio a uncino e lavorate l'impasto per circa 15 minuti, finché diventa morbido ed elastico. Spostatelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate crescere fino a quando non sarà raddoppiato di volume (all'incirca 2 ore).
02 -
In una padella, scaldate un po' di olio e fate soffriggere la cipolla affettata fine finché diventa trasparente. Aggiungete i piselli, le fave e la pancetta e lasciate cuocere lentamente; se necessario, unite un po' d'acqua calda per evitare che si asciughi troppo. Poi aggiustate di sale, pepe e aggiungete un pizzico di maggiorana. Una volta pronto, trasferite tutto in una ciotola a raffreddare e, quando è tiepido, incorporate il parmigiano.
03 -
Quando l'impasto ha finito di lievitare, spostatelo su una superficie leggermente infarinata e stendetelo con il mattarello formando un rettangolo di circa 40x20 cm. Con una rotella tagliate 7-8 triangoli lunghi. Prendete un foglio di carta forno, sistematelo sul piano di lavoro e disponete i triangoli a cerchio, sovrapponendo un pochino le loro basi per lasciare uno spazio vuoto al centro mentre i vertici sono rivolti verso l'esterno.
04 -
Riempite la base di ogni triangolo con un po' di ripieno e spargetelo anche negli spazi rimasti vuoti tra i triangoli. Ripiegate le punte verso il centro, formando così un anello chiuso. Sistemate la corona su una teglia ricoperta di carta forno, coprite con un canovaccio e lasciate gonfiare per altri 30 minuti prima di cuocere.
05 -
Sbattete l'uovo insieme al latte e spennellate delicatamente la superficie della corona. Infornate a 180° in un forno già caldo e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti. Sfornate e servitela ancora tiepida.