01 -
In una planetaria metti le farine, lo zucchero e il lievito. Aziona il gancio e inizia ad aggiungere l'acqua poco per volta. Unisci il sale e lavora l'impasto per 10-15 minuti fino a quando avrà raggiunto una consistenza liscia e compatta.
02 -
Forma una palla con l'impasto, mettilo in una ciotola e coprilo con pellicola trasparente. Lascia riposare per circa 2 ore e mezza o fino a quando il volume sarà raddoppiato.
03 -
Trasferisci l'impasto lievitato su un piano cosparso di semola. Schiaccialo delicatamente in un rettangolo e spargi le olive asciutte in modo uniforme su tutta la superficie.
04 -
Piega i lati lunghi verso il centro, poi fai lo stesso con i lati corti, creando un pacchetto chiuso. Forma una palla, sistemala in un cestino rivestito con un canovaccio infarinato, copri con pellicola e lascia riposare per altre 2 ore a temperatura ambiente.
05 -
Porta il forno statico a 230°C e metti al suo interno una casseruola con coperchio adatta alla cottura. Posiziona con delicatezza l’impasto nella pentola calda, coprilo e cuocilo per 10 minuti. Poi abbassa la temperatura a 200°C e continua la cottura per altri 35 minuti. Togli il coperchio e prosegui in modalità ventilata a 200°C per altri 10-15 minuti fino a ottenere un bel colore dorato.
06 -
Quando il pane è cotto, tiralo fuori dal forno e lascialo raffreddare completamente su una griglia prima di affettarlo e servirlo.