01 -
In una pentola, scalda acqua, burro e un pizzico di sale fino a ebollizione. Togli dal fuoco, aggiungi la farina e mescola energicamente con una spatola fino a ottenere un impasto compatto. Rimetti la pentola sul fuoco, mescola fino a formare una patina sul fondo e lascia intiepidire.
02 -
Unisci le uova una per volta al composto, mescolando fino a ottenere un impasto liscio e denso che ricade a nastro quando sollevato.
03 -
Con una sac à poche con bocchetta liscia (n. 10), realizza delle piccole sfere su una teglia coperta di carta forno, lasciando abbastanza spazio tra un bignè e l'altro.
04 -
Inforna a 180°C per circa 30 minuti, finché non saranno ben dorati. Poi spegni il forno, lascia lo sportello leggermente aperto e lascia asciugare per altri 10 minuti. Fai raffreddare completamente.
05 -
Scalda 150 ml di panna sul fuoco fino a bollore, aggiungi il pecorino grattugiato e mescola fino a quando sarà completamente sciolto. Unisci il composto alla ricotta scolata e mescola fino a ottenere una crema uniforme.
06 -
Monta la restante panna e incorporala delicatamente al composto cremoso, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
07 -
Trita finemente i capperi e alcuni filetti di acciuga. Taglia i pomodori a listarelle dopo averli scolati dall’olio. Aggiungi i capperi e le acciughe alla crema, completa con una macinata di pepe e amalgama con cura.
08 -
Taglia i bignè orizzontalmente, farciscili con il ripieno usando una sac à poche. Decora ogni bignè con una listarella di pomodoro, una foglia di prezzemolo e un filetto di acciuga arrotolato. Chiudi i bignè e servi.