01 -
In una ciotola della planetaria unisci le due farine, il lievito e lo zucchero. Aggiungi le uova (devono essere a temperatura ambiente) insieme a metà del latte. Accendi la macchina a velocità bassa usando la frusta K e continua a versare il latte poco alla volta fino a esaurimento. Quando l'impasto è ben amalgamato, sostituisci la frusta con il gancio e incorpora lentamente il burro morbido a pezzetti, aggiungendolo solo man mano che viene assorbito dall'impasto. Lavora per circa 10 minuti o finché il composto non risulta elastico e compatto, aggrappato al gancio. Solo alla fine, aggiungi il sale e continua per un minuto.
02 -
Metti l'impasto in una ciotola, coprilo con pellicola trasparente e lascialo lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore.
03 -
Trasferisci l'impasto su una superficie pulita. Non è necessario infarinarla. Dividi il composto in pezzi da circa 45 g ciascuno. Copri le porzioni con un canovaccio umido e lavora un pezzo alla volta per formare dei dischi.
04 -
Prendi un disco per volta e metti un ripieno di pancetta e scamorza, poi richiudi portando i lembi verso il centro per formare una pallina. Sigilla bene la base per evitare aperture. Ripeti con altri dischi usando prosciutto cotto e fontina come farcitura. Sigilla ogni pallina con attenzione.
05 -
Fodera una teglia rotonda da 28 cm con carta forno. Disponi le palline a partire dai bordi esterni e prosegui verso il centro, lasciando un minimo di spazio tra di loro.
06 -
Copri la teglia con un canovaccio pulito e lascia lievitare per circa 45 minuti, o comunque finché le palline non si toccano tra loro, eliminando ogni spazio vuoto.
07 -
Riscalda il forno a 200°. Condisci la passata di pomodoro con olio, sale e pepe e spennella il composto in modo uniforme sulle palline. Cuoci per circa 10 minuti, facendo attenzione che non si secchino troppo.
08 -
Sforna la teglia e distribuisci sopra la scamorza bianca e la mozzarella. Rimetti in forno per altri 25 minuti o finché i formaggi non saranno completamente sciolti e filanti.
09 -
Una volta pronto, lascia intiepidire leggermente, aggiungi una spolverata di origano e porta in tavola. È perfetto da gustare appena sfornato!