01 -
In un'ampia ciotola o nell'impastatrice, mescola le farine insieme al lievito. Versa poco a poco l'acqua e lavora fino a ottenere un impasto compatto. Aggiungi l'olio e, quando è ben assorbito, incorpora il sale.
02 -
Impasta per circa 6 minuti, così che diventi bello elastico. Forma una palla con l'impasto e lascialo riposare coperto per 30 minuti.
03 -
Stendi leggermente l'impasto con le mani, fa' una piega portando un'estremità al centro, poi giralo sottosopra e forma una nuova palla. Mettilo a riposare in frigo, coperto, per 12 ore.
04 -
Dopo il riposo, divide l'impasto in tre palline uguali e lasciale fermare per circa 45 minuti coperte. Su un piano ben infarinato, stendi ogni pallina usando solo le dita per ottenere dischi sottili.
05 -
Porta il forno alla temperatura di 250 °C. Se hai una pietra refrattaria o lavica per pizza, scalda bene sopra i fornelli.
06 -
Frulla i pelati con mezzo spicchio d'aglio, un pizzico di sale, origano e due cucchiai di olio.
07 -
Appoggia il disco di pizza su un piano infarinato e ricopri la superficie in modo omogeneo con la salsa di pomodoro.
08 -
Trasferisci la pizza su una pala da forno. Se non hai la pala, usa carta da forno infarinata per spostarla agevolmente sulla pietra.
09 -
Metti la pizza sulla pietra rovente per circa 4 minuti. Poi trasferiscila in forno ventilato a 250 °C e cuocila per altri 10 minuti.
10 -
Adagia peperoni grigliati a strisce, olive, capperi e un filo di olio. Spolvera con origano e cuoci per altri 8 minuti, fino a quando la crosta sarà dorata.