Farcite patate verdure (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Ingredienti principali

01 - 4 patate grosse dalla buccia fine
02 - 1/2 peperone colorato
03 - 1 zucchina fresca
04 - 1/2 melanzana piccola
05 - 200 g di scamorza dolce
06 - 1 spicchio d'aglio fresco
07 - foglie di basilico a piacere
08 - olio d'oliva quanto basta
09 - sale quanto basta
10 - pepe nero quanto basta

# Istruzioni:

01 - Pulisci bene le patate e falle bollire per 20 minuti circa finché non saranno tenere ma non troppo morbide. Mettile sotto l'acqua fredda, poi sistemale in orizzontale e togli solo la parte superiore. Taglia la calotta e svuotale con cura lasciando almeno 2 cm di bordo, mettendo da parte la polpa. Dai sapore all'interno con un po' di sale e pepe.
02 - Taglia a dadini peperone, zucchina e melanzana dopo averli lavati. Falli saltare in una padella grande con un filo d'olio e l'aglio, girando spesso. Aggiungi sale e continua a cuocere fino a quando le verdure si ammorbidiscono. Togli dal fuoco e metti il basilico spezzato a mano. Taglia finemente la polpa delle patate e aggiungila alle verdure, mescolando tutto insieme.
03 - Metti i gusci di patata su una teglia coperta con carta forno. Riempili alternando strati di formaggio grattugiato e verdure, premendo bene perché il ripieno formi una piccola cupola. Finisci con una bella manciata di formaggio sopra.
04 - Inforna a 200°C in forno già caldo per circa 20 minuti o finché non si forma una crosticina dorata. Porta subito in tavola le patate ripiene.

# Note:

01 - Questo piatto va benissimo come portata principale o come contorno sostanzioso. Puoi anche bollire le patate il giorno prima e tenerle in frigo.