01 -
Taglia via la parte legnosa degli asparagi e sbuccia la zona più dura. Bollili per 5-10 minuti, conserva un po' d'acqua quando li scoli. Taglia metà degli asparagi a rondelle, tenendo da parte le punte. Frulla l'altra metà con un po' dell'acqua di cottura fino a ottenere una salsina morbida. Metti tutto da parte.
02 -
Fai sciogliere il burro in una padella larga, butta dentro la cipollina tritata finissima e falla ammorbidire a fiamma bassa per circa 3 minuti. Nel frattempo, metti a bollire l'acqua per la pasta. Aggiungi alla cipolla le rondelle di asparagi e lasciale dorare un po'.
03 -
Aggiungi i gamberetti in padella, lasciali cuocere qualche attimo, poi versaci sopra il vino bianco. Aspetta che l'alcol sfumi completamente. Aggiusta di sale e pepe, continua a cuocere a fiamma media.
04 -
Butta la pasta, scolala conservando un po' d'acqua. Versa le fettuccine nella padella col condimento, unisci la crema di asparagi e le punte messe da parte. Fai saltare tutto per qualche secondo e, se serve, aggiungi un po' d'acqua della pasta. Dividi nei piatti e guarnisci con cipolline verdi tritate.