01 -
Seguite le indicazioni base per i panetti di impasto. Scaldatevi con calma e preparate in anticipo un'ottima parmigiana di melanzane come preferite. Ricordate di accendere il vostro fornetto elettrico alla massima temperatura e lasciarlo scaldare per almeno mezz'ora prima di cuocere.
02 -
Prendete una pallina e posizionatela su una superficie infarinata con semola. Premete con le dita, partendo dal centro e andando verso l'esterno, evitando di definire troppo il bordo. Così i gas interni si distribuiscono meglio.
03 -
Solleva l'impasto e passa da un palmo all'altro per allargarlo dolcemente, tirandolo con leggerezza per 3-4 volte. Poi lavoralo con il dorso delle mani. Togli l'eccesso di semola, appoggiandolo sul piano, e definisci i bordi. Dovresti ottenere un disco di circa 24 cm.
04 -
Versa circa 10 g di olio sulla superficie dell'impasto e distribuiscilo. Piegalo in modo da formare una mezzaluna, lasciandola aperta e morbida ai margini. Pinza il centro con le dita per fare un piccolo foro e aggiungi altri 5 g di olio sopra.
05 -
Sistema la mezzaluna nel fornetto elettrico e cuocila per 1 minuto e mezzo. Poi ruotala di un terzo e continua altri 1 minuto e mezzo. Ripeti per un totale di 4 minuti e mezzo. Prosegui con piccoli controlli ogni 20 secondi, ruotando sempre di un terzo, finché la cottura è perfetta.
06 -
Mentre la pizza è in forno, riscalda una fetta generosa di parmigiana di melanzane al microonde così sarà calda e filante.
07 -
Togli la pizza dal forno e aprila piano. Riempila con la fetta di parmigiana appena riscaldata e richiudila con attenzione, premendo con le mani per sigillare. Presentala subito in tavola.