01 -
In una ciotola, mescola 500 g di farina con il lievito fresco sbriciolato. Versa poco alla volta 250 g di acqua fredda mentre impasti. Aggiungi 5 g di zucchero, poi incorpora i 10 g di sale e lavora l'impasto per circa 8-10 minuti finché sarà elastico. Fai una palla, copri e lascia lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora, finché raddoppia di volume.
02 -
Su un piano leggermente infarinato, usa un matterello per stendere l'impasto in un rettangolo di circa 30 x 40 cm. Spennella una placca da forno con olio, appoggia l'impasto disteso e fai aderire bene alla forma. Coprilo con pellicola e lascialo riposare per altri 20 minuti.
03 -
Lava bene la scarola e tagliala in pezzi. Scalda due cucchiai di olio in una padella con uno spicchio d'aglio, unisci la scarola, aggiungi un pizzico di sale, copri e lasciala appassire per circa 5 minuti.
04 -
Dopo la cottura, mescola delicatamente la scarola, aggiusta di sale e, per bilanciare i sapori, unisci un pizzico di zucchero se necessario. Spegni il fuoco.
05 -
Incidi le salsicce e rimuovi il budello. Sbriciola il contenuto e cuoci in padella con un filo d'olio per 7-8 minuti, mescolando fino a doratura.
06 -
Affetta la mozzarella in pezzi. Se usi mozzarella fresca del tipo fiordilatte, sistemala su carta da cucina per eliminare l'eccesso di liquido.
07 -
Distribuisci sulla superficie dell'impasto prima la mozzarella ben sgocciolata, poi la scarola strizzata e infine la salsiccia cotta e sbriciolata.
08 -
Arrotola l'impasto lungo il lato più lungo, poi metti il rotolo su una teglia unta d'olio. Spennella la superficie con altro olio e cuoci in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti. Prima di tagliare, lascia riposare il rotolo per 10-15 minuti.