01 -
Mettete gli spinaci già puliti in una pentola con un po' di sale e pochissima acqua. Coprite e fate cuocere a fuoco basso finché non risultano morbidi.
02 -
In una pentola, scaldate l’olio con l’aglio tagliato a metà. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, e portate a leggera ebollizione. Abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere finché non si addensa, poi togliete dal fuoco e mettete da parte.
03 -
Strizzate bene gli spinaci cotti con le mani per eliminare l'acqua in eccesso. Tritateli finemente e mescolateli in una ciotola con ricotta, uovo, formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
04 -
Cuocete le sfoglie di pasta in acqua bollente salata con un filo d'olio. Scolatele quando sono ancora al dente, raffreddatele sotto acqua fredda e asciugatele su uno strofinaccio pulito.
05 -
Stendete ogni sfoglia di pasta e sistemateci sopra una porzione del ripieno. Livellatela e arrotolate la pasta partendo da un lato. Dividete ogni rotolo a metà con un coltello, ottenendo così due cilindri. Continuate fino a usare tutti gli ingredienti: alla fine avrete 12 cilindri.
06 -
Ungete una teglia con un po' d’olio e distribuite una cucchiaiata di salsa sul fondo. Sistemate i cilindri nella teglia in due file ben vicine. Copriteli con la salsa restante, distribuite sopra la mozzarella a cubetti e spolverizzate con il caciocavallo. Infornate in forno caldo a 200°C per 25-30 minuti.
07 -
Togliete dal forno i cilindri di pasta, lasciateli riposare per qualche minuto e serviteli caldi.