01 -
Metti il formaggio grattugiato in un pentolino e coprilo con latte. Riscalda a fuoco lento, girando sempre finché non diventa cremoso. Se vuoi, puoi mescolare un po' di amido di mais nel latte freddo prima di cuocerlo per farlo diventare più denso.
02 -
Fai una croce sotto i pomodorini e buttali in acqua che bolle per pochi attimi. Toglili, sbucciali e tagliali a metà. Cuocili in padella con un po' d'olio, sale e basilico finché non sono morbidi. Frullali fino a farli diventare lisci.
03 -
Cuoci le patate con la buccia in acqua con un po' di sale. Quando sono pronte, toglile, sbucciale e schiacciale con lo schiacciapatate.
04 -
Metti le patate schiacciate in un canovaccio pulito e lasciale stare per 15 minuti così l'acqua in più se ne va.
05 -
Metti le patate in una ciotola, aggiungi la farina, l'uovo e un po' di sale. Lavora tutto insieme finché non è bello compatto e liscio.
06 -
Spargi della semola sul tavolo. Fai dei rotolini di pasta di 3-4 cm, tagliali a pezzetti di circa 3 cm e dagli la forma facendoli rotolare tra le mani.
07 -
Butta gli gnocchi in tanta acqua che bolle con sale. Tirali su con la schiumarola appena vengono a galla.
08 -
Infila 3 gnocchi su ogni stecchino per fare 12 spiedini in totale.
09 -
Passa un po' d'olio sugli spiedini e mettili sulla griglia, girandoli spesso così si dorano dappertutto.
10 -
Dai 3 spiedini a persona con accanto la crema di formaggio e il sugo. Se vuoi, metti sopra erbette fresche come verbena, pimpinella o nasturzio.