Curry di riso aromatizzato (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Base

01 - 300 g di riso basmati
02 - 400 ml di latte di cocco
03 - 4 cucchiai di olio di cocco (o extravergine)
04 - Sale quanto basta

→ Aromi secchi

05 - 3 baccelli di cardamomo
06 - 3 chiodi di garofano
07 - 1 cucchiaino di curcuma
08 - 1 cucchiaino di miscela curry
09 - 2-3 foglioline di curry (o alloro)
10 - 1 bastoncino di cannella

→ Vegetali freschi

11 - 1 cipolla media
12 - 1 pomodoro ben maturo
13 - 2 spicchi d'aglio
14 - 1 pezzettino di zenzero (circa 2 cm)

# Istruzioni:

01 - Scalda 2 cucchiai d'olio di cocco in una padella fonda. Butta dentro i baccelli di cardamomo un po' schiacciati con i chiodi di garofano. Falli insaporire per un attimo, poi aggiungi la curcuma e le foglioline di curry (o alloro). Mescola subito.
02 - Aggiungi il riso e giralo bene finché non prende colore. Copri a malapena con acqua, aggiungi un pizzico di sale e lascia cuocere col coperchio per 8-9 minuti da quando bolle.
03 - Intanto taglia grossolanamente cipolla e pomodoro. Pela e schiaccia (o trita finemente) aglio e zenzero.
04 - In un'altra padella, scalda i 2 cucchiai d'olio rimasti. Butta dentro aglio e zenzero tritati, cannella, cipolla, curry e curcuma. Fai soffriggere per 2-3 minuti.
05 - Aggiungi il pomodoro al soffritto, sala e cuoci per 5 minuti. Versa il latte di cocco e mescola finché non è ben caldo.
06 - Unisci il riso alla salsa, mescola bene e continua a cuocere un po', finché il latte di cocco non viene assorbito. Metti tutto in un piatto grande e servi caldo.

# Note:

01 - Questo piatto di riso al curry viene dallo Sri Lanka, dove la gente lo prepara spesso quando ha fretta perché usa ingredienti che tutti hanno già in casa.
02 - In origine si usa il riso Keeri Samba, un tipo con chicchi lunghi e profumati tipico del Sud Asia. Il basmati va benissimo al suo posto.
03 - Se non trovi l'olio di cocco, puoi usare l'olio d'oliva, anche se cambierà un po' il gusto finale.