Crostata vaniglia arancia riso (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Base di pasta frolla

01 - 150 g burro morbido più una piccola quantità extra per spennellare
02 - 300 g di farina 00 e un po' in più per infarinare la superficie
03 - 1 uovo intero medio (circa 60 g)
04 - Un pizzico di sale
05 - 2 g lievito per dolci

→ Farcia di riso e crema

06 - 375 g panna liquida fresca
07 - 900 g latte intero
08 - 1 baccello di vaniglia
09 - 225 g riso Arborio (alternativa italiana valida al Carnaroli)
10 - 135 g zucchero bianco
11 - 5 tuorli d'uovo
12 - 1 arancia biologica (solo scorza e qualche spicchio)

→ Finitura e decorazioni

13 - Zucchero a velo q.b.
14 - Zucchero semolato q.b.
15 - 1 arancia

# Istruzioni:

01 - In una superficie infarinata, forma una fontana con la farina mescolata al lievito. Nel centro, metti il burro, l'uovo, lo zucchero e un pizzico di sale. Inizia mescolando gli ingredienti al centro e poi incorpora gradualmente la farina lavorando fino ad ottenere un impasto compatto. Dai una forma piatta al panetto, coprilo con pellicola e mettilo a raffreddare in frigo per almeno un'ora.
02 - In una pentola, unisci il latte con la panna, la vaniglia incisa e raschiata, lo zucchero e la scorza d'arancia. Mescola mentre scaldi finché il liquido è vicino al bollore.
03 - Versa il riso nella pentola di latte caldo e mescola. Cuoci a fuoco medio, mescolando di continuo, per circa 15 minuti finché il liquido viene completamente assorbito.
04 - Spegni il fornello, fai intiepidire un poco il composto e poi togli scorza d'arancia e baccello di vaniglia. Aggiungi i tuorli mescolando energicamente per integrarli perfettamente.
05 - Stendi la base di frolla spessa circa 5 mm. Ungi e infarina uno stampo da 22 cm con bordi alti leggermente inclinati. Copri il fondo e i lati dello stampo con la pasta.
06 - Rifinisci i bordi tagliando l'eccesso di pastafrolla. Bucherella il fondo con una forchetta e fai piccole incisioni verticali sui lati per far uscire il vapore durante la cottura.
07 - Versa la crema di riso dentro il guscio di frolla e livella bene la superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti o finché la frolla non è ben dorata.
08 - Taglia l’arancia in mezze fette sottili e mettile su una teglia foderata. Cospargile di zucchero semolato e cuoci in forno a 180 °C per circa 20 minuti fino a caramellatura.
09 - Prendi un’arancia senza buccia, dividila in spicchi togliendo le pellicine e mettili da parte.
10 - Una volta cotta, lasciala riposare e raffreddare un po'. Con attenzione, rimuovila dallo stampo aiutandoti con un piatto o un vassoio.

# Note:

01 - Per ottenere una frolla friabile, è importante lavorare poco l'impasto. Il riposo in frigo aiuta a stenderla meglio.