Riso cremoso con vongole (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Elementi base

01 - 1 kg vongole già pulite
02 - 350 g riso Carnaroli o Vialone nano
03 - 200 g robiola fresca

→ Sapori e spezie

04 - Dragoncello fresco
05 - Succo di limone
06 - Ciuffi di prezzemolo
07 - Un pezzetto di burro
08 - Un bicchiere di vino bianco secco
09 - Brodo di verdure
10 - Olio d'oliva extravergine
11 - Sale quanto basta

# Istruzioni:

01 - Metti le vongole in una pentola con un filo d'olio, qualche fogliolina di prezzemolo e due fettine di limone. Metti il coperchio e falle aprire per 3-4 minuti. Togli il guscio a quasi tutte, lasciandone alcune intere per decorare il piatto. Passa il sughetto delle vongole in un colino rivestito con carta assorbente.
02 - Fai sciogliere un po' di burro in una pentola e aggiungi il riso, mescolando per 2-3 minuti. Versa il vino bianco e lascia evaporare. Continua la cottura per circa 13-15 minuti, aggiungendo poco alla volta un litro di brodo vegetale caldo.
03 - Quando il riso è cotto, spegni il fuoco e aggiungi un pezzetto di burro e la robiola. Mescola bene e aggiungi il dragoncello tagliato a pezzetti. Versa piano piano l'acqua delle vongole filtrata, assaggiando man mano per non salare troppo.
04 - Unisci le vongole sgusciate al risotto e spremi un po' di limone fresco. Disponi nei piatti e guarnisci con le vongole col guscio che hai tenuto da parte. Servi subito, mentre è ancora caldo.

# Note:

01 - Il liquido delle vongole dà tanto sapore, ma aggiungilo solo alla fine e un po' alla volta, altrimenti il piatto diventa troppo salato.
02 - Bevi insieme a questo risotto un buon bicchiere di vino bianco secco e fresco, magari un Vermentino Colli di Luni Etichetta Grigia, che viene prodotto vicino al mare.