01 -
Taglia la cipolla a fettine sottili e falla stufare lentamente con un po' d'olio in una casseruola. Quando sarà morbida e trasparente, aggiungi i piselli e cucinali, aggiungendo poca acqua calda se serve. Regola con sale e pepe e lascia raffreddare completamente.
02 -
Metti i piselli raffreddati nel mixer insieme alla robiola, il Parmigiano Reggiano, il basilico, un pizzico di sale e pepe. Frulla tutto fino a ottenere una crema densa e omogenea, aggiungendo un po' d'olio. Riponi in frigorifero fino all'uso.
03 -
Rivesti una teglia con carta forno. Con un coppapasta da 12 cm, forma 6 dischi, usando circa 15 g di Parmigiano per ciascuno. Appiattiscili con il dorso di un cucchiaino e cuoci in forno a 200°C per 6-7 minuti.
04 -
Togli le cialde dal forno e lasciale raffreddare leggermente per 2 minuti. Poi arrotolale attorno ai cannelli per cannoli, con la giuntura verso il basso. Fai raffreddare completamente prima di rimuoverle.
05 -
Riempi una sac à poche con la crema di piselli e farcisci i gusci. Passa le estremità nei pistacchi tritati e servi subito.