01 -
Sbriciola i biscotti al cioccolato usando un mixer. Aggiungili al burro sciolto e mescola finché non sarà tutto ben amalgamato. Stendi questo composto sul fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm, appiattisci con un cucchiaio e metti in frigorifero a raffreddare.
02 -
Metti i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti, fino a che non si ammorbidiscono completamente.
03 -
In una ciotola capiente, usa le fruste elettriche per lavorare il formaggio Philadelphia con la crema di pistacchi e i semi interni della bacca di vaniglia. Versa 150 ml di panna fresca e mescola fino a ottenere una crema omogenea.
04 -
Scalda i 50 ml di panna rimanente in un pentolino fino quasi al punto di bollore. Aggiungi la gelatina strizzata e mescola finché non si scioglie del tutto.
05 -
Unisci la panna calda con la gelatina alla crema di Philadelphia e mescola accuratamente. Versa tutta la crema sopra la base di biscotti nello stampo, livella la superficie e lascia rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
06 -
Fondi il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Inseriscilo in una sac-à-poche con foro piccolo e disegna dei cerchi sul bordo della cheesecake. Spargi i pistacchi tritati sopra prima di servirla.