01 -
Prendete un foglio di pasta fillo e spennellatelo leggermente con il burro fuso. Piegatelo a metà in modo che i lati corti si sovrappongano. Dopo, spennellate ancora un po' di burro su questo rettangolo ripiegato.
02 -
Appoggiate una bacchetta lungo uno dei lati lunghi del rettangolo e arrotolate la pasta attorno alla bacchetta, fermandovi a circa 2 cm dal bordo. Con le mani piegate delicatamente i lati esterni verso il centro per ottenere delle pieghe decorative.
03 -
Togliete con cura la bacchetta e unite le due estremità del cilindro creato, premendole delicatamente per fissarle. La parte più piegata della pasta dovrebbe trovarsi al centro, formando il fondo del cestino. Ripetete per tutti i 9 cestini.
04 -
Mettete i cestini su una teglia rivestita con carta da forno, mantenendo spazio tra di loro. Spennellate la superficie con altro burro fuso. Cuocete in forno caldo a 175°C per circa 25 minuti, finché non risultano dorati e croccanti.
05 -
Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare completamente. Prima di servire, riempite i cestini con la crema al cioccolato, aggiungete qualche lampone fresco e completate con una spolverata di pistacchi tritati.