01 -
Taglia in due le ciliegie, rimuovi i noccioli, e mettile in una padella grande con metà dello zucchero. Lasciale cuocere a fuoco medio finché non diventano tenere, poi spegni e tieni da parte.
02 -
Lavora i tuorli con lo zucchero extra con una frusta fino a ottenere una crema chiara. Metti la ciotola su un bagnomaria caldo, incorpora lentamente il Marsala, e continua a montare finché diventa gonfio e cremoso.
03 -
Metti lo zabaione in una ciotola e immergila in acqua fredda con ghiaccio per farlo raffreddare. Unisci il mascarpone e mescola con cura fino a ottenere una crema omogenea.
04 -
Monta a neve gli albumi con lo zucchero rimanente, poi incorporali alla crema in più passaggi. Usa una spatola muovendoti delicatamente dal basso verso l’alto per mantenere l'aria.
05 -
Filtra il liquido delle ciliegie e aggiungi il liquore Amaretto. Immergi ogni savoiardo velocemente nella bagna, senza farli inzuppare troppo.
06 -
Sistema un primo strato di savoiardi imbevuti sul fondo di una pirofila. Stendi una generosa quantità di crema sopra, poi continua alternando savoiardi e crema fino all'ultimo strato.
07 -
Completa il dolce aggiungendo le ciliegie cotte in superficie. Lascia la pirofila in frigo per almeno 3 ore per far rassodare il tutto.
08 -
Prima di servire, spolvera la superficie con la granella di pistacchi, secondo il tuo gusto.