01 -
Versa la farina, la purea di zucca, i semi di vaniglia, lo zucchero, il sale e la scorza d’arancia in una ciotola grande. Sciogli il lievito nell’acqua e aggiungilo al composto mescolando fino a unire tutto. Per ultimo, integra il burro sciolto e mescola fino a ottenere un impasto completamente liscio.
02 -
Lavora l’impasto con energia per una decina di minuti, fino a farlo diventare elastico e liscio. Forma una palla, trasferiscila in una ciotola coperta con pellicola e lasciala riposare nel forno spento con la luce accesa fino a quando triplicherà il suo volume, servendosi di almeno 2 ore.
03 -
Appiattisci l’impasto con un mattarello fino a uno spessore di circa 1 cm. Usa un coppapasta grande e uno più piccolo per formare le ciambelle. Disponile su pezzi quadrati di carta da forno in modo che sia più facile trasferirle.
04 -
Copri le ciambelle con un canovaccio o pellicola leggermente infarinata. Lasciale riposare per altri 60 minuti così che si gonfino di nuovo.
05 -
Riscalda l’olio di arachidi in una pentola alta fino a raggiungere una temperatura di 170-175°C. Friggi le ciambelle poche per volta finché diventano dorate su entrambi i lati. Fai scolare l’olio in eccesso usando una schiumarola e adagiale su carta assorbente.
06 -
In una ciotola, unisci il cacao amaro con lo zucchero a velo. Aggiungi l’acqua poco alla volta, mescolando fino a ottenere un composto fluido ma non troppo liquido.
07 -
Immergi la parte superiore delle ciambelle fredde nella glassa e disponile su una griglia per farle asciugare. Mentre la glassa è ancora umida, cospargi con gli zuccherini colorati. Servile una volta che la copertura si sarà solidificata.