01 -
Immergete la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla. Nel frattempo, scaldate il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza.
02 -
Sbattete i tuorli con 100 g di zucchero fino a ottenere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungete il latte caldo a filo e mescolate lentamente.
03 -
Fate cuocere il composto a bagnomaria, mescolandolo fino a raggiungere gli 82 °C, o fino a quando la crema non velerà il cucchiaio. Togliete dal calore, eliminate la bacca di vaniglia, unite la gelatina ben strizzata e mescolate finché non sarà sciolta. Passate il tutto in un colino fine e lasciate raffreddare completamente.
04 -
In un pentolino mettete lo zucchero restante e 200 ml di acqua. Portate a bollore, lasciate cuocere per 2 minuti e poi spegnete. Aggiungete il liquore al mandarino, lasciate raffreddare lo sciroppo e inzuppate rapidamente i savoiardi prima di disporli sul fondo e attorno ai lati di uno stampo da charlotte da 1 litro.
05 -
Montate la panna a neve ferma e incorporatela delicatamente alla crema inglese ormai fredda. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e versatelo nello stampo rivestito di savoiardi. Chiudete con della pellicola trasparente e mettete in frigo per minimo 6 ore.
06 -
Rovesciate la charlotte sul piatto da portata e completate con una spolverata di zucchero a velo, secondo il vostro gusto.