01 -
In una ciotola mescolate la farina con un pizzico di sale. Aggiungete l'olio e le uova intere. Amalgamate con una forchetta, poi incorporate l'acqua poco per volta mescolando continuamente. Trasferite tutto su una spianatoia e lavorate fino a ottenere una consistenza liscia e compatta. Coprite con pellicola e lasciate riposare per almeno 15 minuti.
02 -
Affettate il cavolo cappuccio a striscioline sottili. Sciogliete il burro in una padella capiente e unite il cavolo. Mescolate bene, chiudete con un coperchio e fate stufare a fuoco dolce per qualche minuto.
03 -
Quando il cavolo è morbido, incorporate la mela tagliata a dadini senza rimuovere la buccia. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere finché la mela non sarà tenera ma ancora soda. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare un po'.
04 -
Riprendete l'impasto e stendetelo con un mattarello fino a formare una sfoglia rettangolare di circa 2 mm di spessore. Spennellatelo con burro fuso e cospargetelo con pangrattato.
05 -
Stendete sopra la sfoglia il cavolo e la mela, senza coprire i bordi (lasciate 3-4 cm liberi). Aggiungete i dadini di fontina sopra il ripieno. Ripiegate i bordi lungo il ripieno e arrotolate delicatamente formando un rotolo. Trasferite tutto su una teglia rivestita con carta forno. Spennellate la superficie con burro fuso e, se volete, un pizzico di sale grosso.
06 -
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Poi abbassate la temperatura a 170°C e continuate la cottura per altri 15-20 minuti.
07 -
Sfornate e fate raffreddare lo strudel un po'. In questo modo sarà più facile tagliarlo a fette senza romperlo.