01 -
Fai soffriggere l'aglio in un filo d'olio extravergine, aggiungi la salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico. Cuoci fino a ottenere un sugo ben aromatizzato e mettilo da parte.
02 -
Elimina la parte dura dei gambi dei carciofi e le foglie esterne più spesse. Dividili a metà e togli il fieno interno usando un coltellino o un cucchiaino. Lasciali in acqua con limone per evitare che anneriscano.
03 -
Taglia i carciofi a fettine sottili e tamponali bene con un panno o carta da cucina. Scalda l'olio di semi in un tegame alto a circa 170°C e friggi le fettine finché non sono croccanti e dorate. Trasferiscile su carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso.
04 -
Ungi una pirofila quadrata da 20x20 cm con il burro, poi ricoprine il fondo con un po' di pangrattato. Forma uno strato di sugo, poi uno di carciofi fritti e sopra metti le fettine di scamorza. Continua alternando gli ingredienti fino a esaurirli.
05 -
Termina con una generosa dose di parmigiano reggiano grattugiato sulla superficie. Cuoci in forno già caldo a 190°C per circa 20-25 minuti, finché non si forma una crosticina dorata.