01 -
Mescola lo zucchero semolato con la farina e il burro freddo finché non ottieni un impasto uniforme. Stendilo tra due fogli di carta da forno fino a raggiungere 2-3 mm di spessore e mettilo in frigo a raffreddare.
02 -
Metti in un pentolino l'acqua (150g), il latte, il burro (130g), un pizzico di sale e un po' di zucchero (6g). Scalda fino al bollore. Abbassa il fuoco e butta dentro la farina, mescolando velocemente finché non si forma una palla che si stacca dai bordi. Versa tutto nel mixer e aggiungi piano piano le uova sbattute fino a ottenere un composto liscio.
03 -
Metti l'impasto in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio. Ungi una teglia e schiaccia dei mucchietti di pasta distanziandoli 5-6 cm l'uno dall'altro.
04 -
Tira fuori l'impasto dal frigo e con uno stampino taglia dei cerchietti di 4 cm. Appoggia un cerchietto sopra ogni mucchietto di pasta.
05 -
Inforna a 190°C per i primi 10 minuti, poi abbassa a 180°C e continua per altri 20 minuti circa.
06 -
Intanto unisci la crema alla vaniglia con la panna montata e la pasta di nocciole. Frulla i lamponi e filtrali con un colino per togliere i semini, così avrai una salsina liscia.
07 -
Quando si sono raffreddati, taglia la parte superiore di ogni bignè. Metti sul fondo un cucchiaino di salsa ai lamponi, riempi abbondantemente con la crema alle nocciole e spolvera con lo zucchero velo.