01 -
Versa l'olio d'oliva in un pentolino insieme al basilico. Scalda delicatamente per 10 minuti a fiamma bassa (non superare i 70 °C). Spegni il fuoco e lascia intiepidire per circa 1 ora. Filtra poi l'olio per eliminare le foglie. Schiaccia i pomodori pelati in una ciotola con le mani, aggiungi sale, pepe e olio aromatico. Mescola bene il tutto. Metti questa salsa in una pentola e falla cuocere su fiamma bassa per circa 10 minuti, fino a quando sarà densa.
02 -
Una volta che l'impasto è lievitato, prendi un panetto e posizionalo su un piano infarinato con la semola. Premi delicatamente con le dita per allargare l'impasto dal centro verso l’esterno, cercando di distribuire l’aria della lievitazione. Lascia i bordi più gonfi, senza schiacciarli troppo.
03 -
Solleva l'impasto e passalo di mano in mano per diverse volte, tirando leggermente per allargarlo. Puoi anche usare il dorso delle mani per stenderlo uniformemente. Assicurati che non ci sia troppa farina sulla base, poi adagia l'impasto e definisci bene i bordi con le mani. Il risultato deve essere un cerchio di circa 18 cm. Stai attento a non renderlo troppo sottile, altrimenti potrebbe rompersi durante la frittura.
04 -
Distribuisci al centro del disco uno strato uniforme di salsa ridotta. Aggiungi la mozzarella fiordilatte a pezzetti e qualche foglia di basilico. Ripiega il disco su sé stesso a metà, quindi premi bene il bordo con le dita o il pugno per sigillare completamente. Questo evita fuoriuscite degli ingredienti durante la cottura.
05 -
Riscalda lo strutto in una casseruola e mantieni la temperatura stabile a 230 °C usando un termometro da cucina. Infarina leggermente la pizza e adagiala nell'olio caldo. Friggila per circa 2 minuti, girandola dopo un minuto per ottenere una doratura omogenea su entrambi i lati. Quando è dorata, scolala con la schiumarola e appoggiala su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
06 -
Regola di sale a piacere e porta in tavola la pizza fritta ben calda. Goditela al meglio appena fatta.