01 -
Dopo averle lasciate a riposo con un po' di sale grosso per eliminare l'acqua in eccesso, sciacqua e asciuga bene i pezzi di melanzana. Friggili in una padella con abbondante olio fino a farli dorare. Scola e mettili su carta assorbente.
02 -
Scalda un po' di olio in una casseruola, dorando lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Toglilo appena diventa dorato, quindi aggiungi la passata di pomodoro, un po' di sale, pepe e basilico. Lascia restringere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
03 -
Cuoci i maccheroni in acqua abbondante e salata, ma scolali a circa metà cottura. Versali poi in una grande ciotola e mescolali con il sugo.
04 -
Fai bollire le uova fino a farle diventare sode. Una volta intiepidite, sgusciale e tagliale a pezzetti.
05 -
Unisci la pasta condita con il sugo ai cubetti di prosciutto cotto, le melanzane fritte, i pezzi di uovo sodo e i dadini di caciocavallo fresco. Mischia bene il tutto.
06 -
Ungi una pirofila con un filo d'olio e spolveraci sopra un po' di pangrattato. Riempila con il misto di pasta, quindi completa con pangrattato e abbondante caciocavallo grattugiato. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.
07 -
Lascia intiepidire la pirofila per qualche minuto dopo averla sfornata. Porta in tavola e goditi il piatto!