01 -
Lava la melanzana, elimina le estremità e tagliala a dadi grandi. Passali con un po' di sale grosso sopra uno scolapasta e lasciali riposare per circa un'ora per eliminare i liquidi in eccesso.
02 -
Fai bollire le uova fino a che siano sode. Una volta fredde, togli il guscio e spezzettale.
03 -
Fai imbiondire mezzo spicchio d'aglio in olio caldo dentro una pentola. Elimina l'aglio, unisci la passata di pomodoro e condisci con sale, pepe e qualche foglia di basilico. Fai cuocere a fuoco dolce per 20 minuti.
04 -
Dopo che le melanzane hanno riposato, sciacquale, asciugale bene tamponandole e friggile in olio caldo finché saranno dorate. Mettile su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
05 -
Porta a bollore dell'acqua salata e cuoci i maccheroni per metà del tempo indicato. Scolali e mescolali con la salsa preparata.
06 -
Unisci i maccheroni conditi con le melanzane fritte, i dadini di salame, i pezzetti di caciocavallo fresco e i pezzi di uova. Mescola in modo da amalgamare bene tutto.
07 -
Spennella una pirofila con olio e distribuisci sopra una spolverata di pangrattato. Versa la pasta condita, poi ricopri la superficie ancora con pangrattato e una generosa dose di caciocavallo grattugiato. Metti nel forno caldo a 180°C per 20-25 minuti.
08 -
Lascia raffreddare leggermente la Pasta 'ncasciata appena sfornata, poi portala in tavola per gustarla.